Comune di Pitigliano
13-05-2008 Un laboratorio per riflettere sulle nuove tendenze turistiche
Pitigliano 13 maggio, ore 15,00 Teatro Salvini
2^ laboratorio Conferenza Provinciale sul Turismo
"Le nuove tendenze del Mercato Turistico, quali prodotti, quale promo-commercializzazione e qua!e accoglienza turistica" è il titolo del laboratorio della seconda Conferenza Provinciale sul turismo, che si terrà il 13 maggio, al Teatro Salvini di Pitigliano. Il laboratorio, il secondo in ordine cronologico, rappresenterà un momento di riflessione e di studio sulle nuove tendenze turistiche e sulle nuove strategie da mettere in atto per valorizzare il territorio.
A quattro anni dalla prima Conferenza Provinciale sul turismo l'Amministrazione provinciale ha ritenuto importante organizzare degli incontri di riflessione sulle mutazioni del mercato turistico in seguito delle trasformazioni internazionali, nazionali e locali che hanno investito questo settore nell'ultimo periodo. Nasce così la seconda Conferenza Provinciale sul Turismo che si articola in un percorso costituito da cinque approfondimenti tematici-territoriali (laboratori di approfondimento) che si terranno fino ad ottobre con l'obiettivo di favorire lo scambio e il confronto di esperienze per supportare i processi attuativi delle priorità strategiche da individuare per il nuovo triennio di programmazione e promozione turistica.
I laboratori, quello di Pitigliano, quello che l'ha preceduto e quelli che seguiranno fino alla Conferenza finale prevista a novembre prossimo, si configurano come veri e propri momenti di ascolto delle positività, delle criticità, delle opportunità e delle esigenze delle varie realtà locali sia pubbliche sia private, partendo dalla convinzione che la conoscenza e la valorizzazione delle tradizioni possono tradursi in arricchimento della proprie identità. La Conferenza finale si svolgerà in una giornata prevista nel mese di novembre 2008, dove oltre ai risultati dei laboratori saranno presentate e discusse le linee guida strategiche per la programmazione della promozione turistica per il prossimo triennio. Nella riunione del 13 maggio si parlerà dello stato di attuazione del Piano triennale di promozione turistica 2005 – 2008, della promozione integrata (integrazione con la promozione di altri settori: prodotti tipici, ecc.), dell'integrazione delle azioni promozionali dei soggetti, i club di prodotto; l'accoglienza, gli uffici di informazione turistica, analisi del livello qualitativo dei servizi; le nuove tendenze della domanda, l'organizzazione del prodotto; la promozione e la commercializzazione (il rapporto fra i mercati, target, azioni e strumenti). Interverranno il sindaco di Pitigliano Dino Seccarecci, l'APT Maremma, la Camera di Commercio e il Centro Studi turistici di Firenze. Concluderà i lavori l'assessore provinciale al Turismo Cinzia Tacconi.
Nella riunione saranno affrontati i seguenti temi:
- stato di attuazione del Piano triennale di promozione turistica 2005 - 2008;
- promozione integrata (integrazione con la promozione di altri settori: prodotti tipici, ecc.);
- integrazione delle azioni promozionali dei soggetti, i club di prodotto;
- l’accoglienza, gli uffici di informazione turistica, analisi del livello qualitativo dei servizi;
- le nuove tendenze della domanda, l’organizzazione del prodotto;
- la promozione e la commercializzazione (il rapporto fra i mercati, target, azioni e strumenti).
Interventi previsti
- Sindaco di Pitigliano
- APT Maremma
- CCIAA Grosseto
- Centro Studi Turistici di Firenze
Dibattito
Rappresentanti di:
Operatori turistici
Consorzi turistici
Associazioni di categoria
Entì locali dell’area delle Colline del Fiora.
Conclusione dei lavori
Assessore al Turismo Cinzia Tacconi