Comune di Pitigliano
09-05-2010 Voler bene all'Italia, Festa Nazionale della Piccola Grande Italia
Domenica 9 maggio 2010 torna la festa nazionale per la valorizzazione dei piccoli comuni italiani.
Al via la settima edizione di "Voler bene all'Italia", un'iniziativa nazionale con e per i piccoli centri della nostra Penisola con l'obiettivo di promuovere e far conoscere paesaggi e natura, saperi e sapori e l'autentica ospitalità di questi luoghi.
Una festa che si ripete ogni maggio dal 2004 ed è realizzata sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il sostegno di un vasto Comitato Promotore.
Una giornata di festa per tutti coloro che in questi luoghi vivono, ma anche per quanti hanno imparato ad apprezzarli ed amarli, un’occasione per scoprire i tanti gioielli che si nascondono dentro questa Italia poco nota. Voler bene all’Italia vede ogni anno l’adesione di migliaia di comuni, parchi, comunità montane, regioni e province, ma anche di scuole, associazioni di volontariato e molte altre realtà culturali e produttive locali. Un insieme variegato di istituzioni e soggetti territoriali, che per l’occasione si mobilitano all’unisono e aprono le porte dei loro borghi, facendo percepire la voce festosa di quest’Italia, minore solo nelle liste dell’anagrafe.
Una piccola grande Italia ben descritta dalle parole dell'ex presidente Carlo Azeglio Ciampi, che ha sempre sostenuto che "questi borghi rappresentano un presidio di civiltà, concorrono a formare un argine contro il degrado idrogeologico e spesso posseggono impianti urbani medievali, antichi, di grande valore".
“Voler bene all'Italia” - La Festa dei piccoli Comuni
9 Maggio - Ore 10,30: Scopriamo insieme il Centro Storico
Visita guidata gratuita al Centro Storico con partenza alle ore 10,30 da Piazza G. Garibaldi
Info:
Ufficio Turistico 0564 617111