Comune di Pitigliano

18-01-2008 Presentazione libro "Il pizzo dell'Aspide"

Venerdi 18 gennaio alle ore 17,30 nei locali della Biblioteca Comunale in Piazza Fortezza Orsini, sarà presentato a cura del Circolo Culturale "Fortezza Orsini" e della casa Editrice "Il Filo", il libro "Il pizzo dell'Aspide" di Dianora Tinti.
Relatrice sarà l'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Pitigliano Francesca Micci.

"Un panorama splendido, con insenature naturali e piccoli isolotti di scogli, un fascino primordiale e suoni ancestrali, dove le onde plasmano la roccia, conferendole forme strane e diverse: lì è la "Punta dell'Aspide", dove inizia la storia di Antonio e Francesca. Tardi arriva la coscienza di questo amore, in continua lotta con la razionalità di considerarlo solo un'amicizia. La piccola Francesca, cresciuta troppo in fretta, avverte presto di non poter fare a meno del calore, della tenerezza e dell'intimità di Antonio. I loro fidanzamenti con altri li rendono insicuri sulle scelte da fare. Cominciano a chiedersi se sia possibile voler bene a due persone contemporaneamente e se pensare di avere più di un amore non sia come pensare di poter vivere più di una vita. La coscienza di rimanere legati per tutta la vita, che qualcosa di speciale, inspiegabile e incomprensibile li avrebbe tenuti uniti per sempre, non basta. Credono e sperano di poter circoscrivere questo affetto, senza rendersi conto invece di essere un fuoco quasi spento ma che aspetta solo un leggero soffio di vento per ardere nuovamente, più forte di prima. Guardare nel proprio cuore, senza la vigliaccheria di non seguirlo in nome di una ragione che soffoca, leggersi in profondità senza mentire a noi stessi: solamente così si potrà amare gli altri e donare se stessi sempre di più".
(commento tratto da http://naforum.blogs.it/2007/07/26/title~2705820)


Dianora Tinti è nata a Grosseto, dove tuttora lavora. Laureata in Scienze Economiche all’Università di Siena, vive in Maremma. Il Pizzo dell’Aspide è il suo primo romanzo, edito per i tipi de "il Filo".