Comune di Pitigliano
11-12-2007 Il PitiFest 2007 si chiude con successo e dà appuntamento all’edizione 2008
PitiFest 2007
Festival di Cinema e Cultura Ebraica
X Edizione 8 – 10 Dicembre 2007, Pitigliano (GR)
Il PitiFest 2007 si chiude con successo e dà appuntamento all’edizione 2008, che sarà ricca di novità e sorprese
La decima edizione del “PitiFest” - Festival di Cinema e Cultura Ebraica di Pitigliano si è chiusa con successo lunedì 10 dicembre. La kermesse culturale, che da ben dieci anni si dedica con professionalità e passione alla conoscenza e alla diffusione della cultura ebraica, si è conclusa tra la soddisfazione generale del pubblico, degli organizzatori, dell’Amministrazione comunale e della Provincia di Grosseto che anche per questa edizione non hanno fatto mancare il loro prezioso contributo per la buona riuscita del Festival.
Il sindaco di Pitigliano, Dino Seccarecci, il vicesindaco Diva Bianchini, l’assessore alla cultura Mauro Camilli, nei diversi interventi con cui hanno salutato il pubblico del Festival, hanno sottolineato l’orgoglio di ospitare una manifestazione molto importante per la valorizzazione culturale del territorio. Il PitiFest infatti, in questi anni ha contribuito a pubblicizzare il nome di Pitigliano non solo in Italia ma anche nel resto del mondo, come simbolo di convivenza pacifica tra popoli e culture diversi.
I registi e gli artisti che nel corso della manifestazione hanno presentato le loro opere – alcune in anteprima mondiale come il film “L’albero della vita” della regista Hava Volterra - hanno più volte ricordato il grande prestigio che il PitiFest si è guadagnato a livello internazionale.
Il lungo applauso con cui gli studenti e gli insegnanti delle scuole di Sorano e Pitigliano hanno accolto La tregua, il bel film di Francesco Rosi con cui il PitiFest ha reso omaggio a Primo Levi a vent’anni dalla sua morte, ha confermato nel modo più sincero e gratificante che il monito del grande scrittore " a non dimenticare mai" non è stato vano e che, ancora una volta, la forza del cinema ha contribuito a diffondere un messaggio di pace e speranza.
Il direttore artistico del PitiFest Michela Scomazzon Galdi ha dato al pubblico appuntamento al 2008, per un’edizione del Festival ancora più ricca di eventi e di piacevoli novità e sorprese, su cui sta già lavorando insieme al suo staff.