Comune di Pitigliano

13-03-2009 Teatro Salvini: Animenere

Teatro Salvini - venerdi 13 marzo 2009 Ore 21,15 - Compagnia Katzenmacher presenta
ANIMENERE

Contemporaneo - Innovazione - liberamente tratto da Di questa vita menzognera di Giuseppe Montesano - adattamento di Alfonso Santagata - regia di Alfonso Santagata - con Antonio Alveario, Donatella Furino, Rossana Gay, Johnny Lodi, Daria Panettieri, Massimiliano Poli, Alfonso Santagata
Le Anime Nere si possono incontrare, ma subito spariscono. Sono come delle apparizioni, insicure si nascondono fino al giorno del loro "debutto" che può essere in un ufficio o in televisione, in un grande palazzo di governo, in un basso napoletano. Riempiono, svuotano, distruggono, costruiscono, si moltiplicano… Dopo il "debutto" le Anime Nere non si nascondono più, sono tante, non c'è più quella insicurezza prima del debutto, adesso sono sicure e forti. Sono la maggioranza, prendono sempre la strada giusta e cavalcano il cavallo giusto al momento giusto; sanno cantare, sanno ballare, sanno recitare, se la situazione lo richiede si spogliano, non conoscono il sentimento della vergogna. Ormai sicuri di sé non si nascondono più; anzi si mostrano, come il nuovo modello di vita da imitare. Ti fanno sognare, ti fanno sperare, hanno idee chiare, ti fanno viaggiare…
La famiglia Belmondo è capostipite delle Anime Nere; è diventata in pochissimo tempo una potenza economica e politica; è avanguardia da emulare. Il loro successo ha creato uno stile di vita disinvolto e agguerrito, non amano le regole in generale ma solo le proprie, non conoscono ostacoli, non hanno nemici, predicano amore e convivenza a tutti, inneggiano a un futuro strabiliante di benessere per tutti. In poco tempo, ma con tanto lavoro, occupano i posti importanti del potere e quotidianamente senti le loro massime: "Noi chiediamo poco, solo la vostra fiducia e questo paese risorgerà dalle ceneri realizzando i vostri sogni che sono anche i nostri, trasformeremo questo paese in un paradiso. L'era della felicità è arrivata e c'è posto per tutti pure per gli oppositori, noi siamo per la libertà, il benessere, la prosperità...Ormai la politica è finita, la storia è finalmente tramontata... abbiamo detto addio alla violenza... non dovete temere più nulla, perchè è cominciato il millennio felice dell'individuo". Una famiglia di Anime Nere che ormai fanno spettacolo, vivono in proscenio illuminate da quarzine rosse, gialle e livide; si spostano solo per origliare e spiare; appena possono tornano alle quarzine colorate del proscenio.
Alfonso Santagata



Prezzi:
Abbonamenti: intero Euro 32.00 ridotto Euro 26.00

Biglietti: intero E. 10.00 ridotto E. 8.00

Modalità di accesso:
Prevendita biglietti presso l'ingresso del teatro nel giorno precedente lo spettacolo, orario 10-12 e 15-17

Riduzioni
Hanno diritto a riduzioni gli spettatori con età inferiore a 12 o superiore a 65 anni.

Info:
Comune di Pitigliano Ufficio Cultura Tel. 0564 616322
Mail: info@comune.pitigliano.gr.it
Web: www.comune.pitigliano.gr.it